5 Commenti
mar 6Messo Mi piace da Elisa Pella

io credo che l'onestà ripaghi sempre. nel rispetto di usare parole corrette e di non urlare, litigare è umano e i momenti di rabbia o frustrazione sono fisiologici. io cerco di dare esempio a mio figlio di non reprimere le emozioni, anche quelle che gli sembrano negative, e di imparare a gestirle sempre meglio. anche a chiedere scusa o a spiegarsi quando è passato il momento di rabbia e può riuscirci.

Expand full comment
author

Esatto. Quando mostriamo possiamo insegnare molto piùefficacemente quello che dici. Tante delle storie che sono arrivate di figli di genitori apparentemente a-conflittuali dicono che loro stessi non hanno imparato come gestire la divergenza di opinioni.

Expand full comment

Preziosissima. È che troppo spesso si mira alla Comunicazione Efficace di Gordon, quando basterebbe guardare un episodio in più di Bluey 🥲 Com'è difficile tutto!

Expand full comment

Grazie Elisa per le tue riflessioni. Una domanda: il podcast che consigli, Sangue Loro: è indicato da ascoltare insieme a mia figlia 12enne? Ci piace ascoltare podcast quando siamo in viaggio, ma mi chiedo se sia adatto a lei.

Grazie,

Expand full comment
author

Ciao Mariapaola, necessiterebbe di moltisse informazioni di contesto ed è comunque secondo me molto crudo in certi passaggi. Secondo me è un po' presto. Prova ad ascoltarlo prima tu.

Expand full comment